Isuzu D-Max N60 - La nuova era
"Siamo di fronte ad un pick-up totalmente nuovo, negli interni così come per ciò che riguarda l'aspetto estetico.
La scommessa del costruttore nipponico riguarda motore, chasis, cambio, carrozzeria, infotainment e sicurezza, con un'attenzione speciale alle capacità offroad.
Gli interni del nuovo D-Max presentano una disposizione pratica e una collocazione ergonomica e logica dei comandi.
La massa totale a terra è di 3100 kg per i modelli a trazione integrale. L'aggiunta del blocco meccanico del differenziale posteriore migliora le capacità offroad del veicolo.
Dopo 15 anni nel mercato europeo e quasi 5 anni senza variazioni, la terza generazione del D-Max Isuzu, presentata verso la fine dello scorso anno, ha avuto un rinnovo assoluto che, grazie ai profondi cambiamenti effettuati, posiziona il nuovo N60 su un livello privilegiato.
Il nuovo Isuzu D-Max N60 presenta novità sotto tutti i punti di vista: motore, cambio, chasis, componenti elettriche, sospensioni, carrozzeria, sistema di intrattenimento a bordo, capacità offroad.
Per quanto riguarda l'estetica, il cambiamento forse più evidente è dato dal nuovo design della parte anteriore, che conferisce ad Isuzu D-Max N60 un aspetto più robusto e moderno, grazie anche al paraurti posteriore integrato alla carrozzeria.
All'interno, aumenta lo spazio al tetto, diminuisce la rumorosità e vengono impiegati materiali di miglior qualità.
Troviamo un sistema di infotainment con schermo multimediale da 9". Il nuovo quadrante integra uno schermo multinformazione da 4,2". Gli esterni sono ora robusti ed aggressivi e gli interni hanno subito un salto evolutivo, con miglioramenti alle finiture e maggior abitabilità. Per quanto riguarda i sedili posteriori, possono essere alzati in verticale.
Il veicolo provato, il top di gamma, offre una sensazione impeccabile in cabina.
Cambia il propulsore, che, nonostante mantenga il blocco motore della versione precedente (1.9 litri e 163 CV di potenza), ha subito miglioramenti relativi ai consumi e in materia di riduzione dell'inquinamento, adattandosi alla normativa Euro 6d (ha il serbatoio di AdBlue).
Cambiano anche, e di molto, i sistemi di sicurezza passiva ed attiva, presenti di serie su tutti i modelli N60 e che hanno permesso al nuovo D-Max di ottenere risultati eccellenti per quanto riguarda le prove di sicurezza di EuroNCAP.
Per quanto riguarda lo chassis, il nuovo Isuzu D-Max N60 mantiene la capacità di traino di 3500 kg, aumentando la sua capacità di carico fino ad una tonnellata in tutte versioni disponibili: cabina Single, Space e Crew.
Sicurezza e capacità offroad
In condizioni di guida sull'asfalto, sia in strade di città che su strade ed autostrade nazionali, il nuovo D-Max offre una comodità assoluta. I sedili anteriori si caratterizzano per il comfort, grazie anche ad un ottimo supporto per spalle e vita, e si presentano ampi, decorati e con schienali in stile sportivo.
Nonostante la sua linghezza (5,26 metri), le dimensioni del D-Max N60 non risultano scomode in città.
La sensazione di essere di fronte ad un pick-up compatto è data anche dall'altezza di 1,80 m che permette un comodo accesso a bordo.
Alla guida, si evidenziano la comodità della console centrale con schermo touch 9 pollici (7" per la versione minore rispetto a quella provata), le informazioni che compaiono sullo schermo, consultabili in tempo reale e gestibili grazie ai comandi al volante e specialmente i sistemi di assistenza alla guida.
Il pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida ADAS sul veicolo provato include: sistema di avvertenza collisione frontale, freno di emergenza automatico, riconoscimento dei segnali stradali, monitoraggio della guida, sistema di avvertenza del cambio corsia, 8 airbag, blind spot monitor e freno multicollisione.
Non c'è dubbio che, per quanto riguarda la sicurezza, Isuzu non si sia risparmiata.
Oltre alla sua capacità di adattarsi ai terreni asfaltati, dove il D-Max si mostra senza dubbio davvero agile, è in offroad che dà il meglio di sé.
Abbiamo provato il D-Max in una pista stretta, fangosa ed accidentata, per spingere al massimo le capacità del nuovo veicolo ed il risultato è stato sensazionale, sia per quanto riguarda la sua agilità, siamo per quanto concerne la sua capacità di assorbire i colpi, adattarsi ai cambi di terreno ed ai percorsi irregolari.
Isuzu ha aumentato la capacità del D-Max di affrontare tutti i terreni grazie all'aggiunta del blocco meccanico del differenziale posteriore, di serie su tutta la gamma (tranne nell'N60B), ad una capacità di guado fino a 800 mm, ad una maggior altezza dal suolo e ad un migliore angolo di attacco e salita.
Il mezzo si è dimostrato adatto a tutte le situazioni, mettendo in mostra l'efficacia della componente meccanica, grazie alla trazione posteriore, al nuovo attuatore che permette un innesto quasi immediato e al blocco meccanico del differenziale posteriore.
Funzionali e pratici anche i controlli di trazione e stabilità ed il sistema automatico di rallentamento in discesa (HDC).
Il cambio automatico a 6 velocità è stato migliorato rispetto al modello precedente.
Degna di nota è la gestione della centralina motore e del cambio, che migliora nottevolmente l'avvio del mezzo e il cambio di marcia in caso di accelerazione immediata.
Una serie di modifiche, quindi, ed un'estetica più moderna che proiettano il nuovo Isuzu D-Max N60 in una nuova era."
Fonte: https://solocamion.es/isuzu-d-max-n60-el-comienzo-de-una-nueva-era/