Isuzu e Haribo: da 13 anni insieme per il Tour de France
Haribo, il marchio di dolciumi più famoso e tanto apprezzato da grandi e piccini, è da tempo un partner fondamentale del Tour de France.
Philippe Lavergne, responsabile eventi e marketing di Haribo per la Francia, spiega:"Oltre alla nostra 24esima partecipazione, il Tour è il più grande evento per Haribo France con una visibilità senza rivali. Abbiamo sviluppato con Isuzu Midi France ed il suo direttore Philippe Vallier una partnership dal 2010 con i pick-up D-Max N60 decorati con i colori dei nostri prodotti preferiti che vengono distribuiti alla testa della carovana."
Philippe Vallier, direttore commerciale e manager della rete francese di pick-up del produttore giapponese Isuzu, marchio che distribuisce i suoi pick-up in Francia dal 2004, ci racconta questa tredicesima partecipazione al Tour de France con Haribo:"In effetti, la filosofia di ISUZU è quella di mantenere forti legami con i nostri partner. Questo "lato familiare" è ciò che ci guida e con alcuni partner, come Haribo, abbiamo trovato un vero equilibrio."
Philippe Lavergne aggiunge:"Se Philippe Vallier venisse nella nostra regione e non mi chiamasse, sarei molto triste!"
Philippe Vallier ci parla della presenza di ISUZU durante il Tour:
"Durante il Tour, Haribo utilizza quattro D-Max N60 e ne forniamo altri due per la logistica. Durante le varie fasi abbiamo alcuni rivenditori Isuzu a disposizione. Quando vedrai la carovana ISUZU insieme ad Haribo, ti accorgerai che saranno presenti valori come la famiglia ed il buon umore. All'arrivo delle tappe abbiamo, insieme ad Haribo, uno spazio VIP chiamato "Espace Tourmalet".
Il Grand Départ del Tour de France inizierà venerdì 1 luglio da Copenaghen, in Danimarca, dove il ciclismo fa parte della vita di tutti i giorni. Belgio, Svizzera e, naturalmente, la Francia, sono sulla mappa del Tour nel 2022. Quattro i paesi attraversati, cosa che non accadeva dal 2017!
Haribo Danimarca fornirà due Isuzu D-Max N60 fino al termine della terza tappa danese, a Sonderborg, prima del trasferimento a Dunkerque, lunedì 4 luglio.
Philippe Lavergne ci svela l'impressionante quantità di dolci Haribo distribuiti quest'anno in questo Tour de France:
"Haribo è sempre presente nel primo quarto della carovana pubblicitaria perché distribuiamo molti campioni. Lo staff Haribo del Tour 2022 è di 13 persone. I quattro pick-up Isuzu possono trasportare fino a più di 47.000 bustine al giorno. Moltiplicando questi numeri per le 21 tappe, distribuiamo un totale di 1.000.000 di bustine da 30 grammi! Facciamo assaggiare a quasi un milione di persone le nostre mini bustine, le nostre "chicche" con cui poter assaggiare diversi dei nostri prodotti."
"Quest'anno celebriamo i 100 anni dell'orsetto d'oro, la prima caramella del brand creata da un giovane pasticcere tedesco: Hans Riegel, a Bonn.
Il nome Haribo è composto dalla fusione delle prime due lettere del nome del suo creatore e da quello della città di Bonn, da cui tutto è partito."
Philippe Lavergne ci racconta di più su Haribo France:
"La produzione annua francese è di 60.000 tonnellate di dolci! Vendiamo la maggior parte dei nostri prodotti in Germania, ma la Francia è seconda in Europa. Abbiamo due siti di produzione: Marsiglia, dove si trova la nostra sede centrale e Uzès nel Gard. In Haribo France abbiamo 450 dipendenti.
Dragibus e Tagada sono i nostri due dolci di riferimento. Abbiamo anche marchi molto forti come Chamallows, che sarà rappresentato da un Isuzu decorato come i mitici marshmallow Haribo. Anche in un periodo,come quello che stiamo vivendo, le nostre caramelle riescono a dare conforto e piacere e la cosa non può che renderci estremamente felici."
Isuzu - Haribo in tour: 12 milioni di spettatori!
"Siamo sempre molto attesi sul percorso del Tour, che ospita tra i 10 e i 12 milioni di appassionati lungo le strade!", continua Philippe Lavergne, che non mancherebbe al Tour per niente al mondo, come ogni anno!
In Francia quest'anno saranno visitate in tutti 8 regioni e 29 dipartimenti, con 4 massicci: Vosgi, Alpi, Massiccio-Centrale e Pirenei.
Dall'1 al 24 luglio, da Copenaghen agli Champs Élysées di Parigi, Haribo e Isuzu guideranno ancora una volta i 3328 km percorsi dalla carovana per questa 109esima edizione del Tour de France.
La resistenza unita al comfort dei pick-up Isuzu consentirà di scalare tutte le cime del grande anello (Col du Galibier a 2642 m) senza dimenticare di celebrare il 100° anniversario dell'intramontabile prelibatezza Haribo: il suo Orso d'Oro!
Texte:Michel Picard
Photos:Gilles Vitry